Affiliazione

Stagione Sportiva 2023/2024

Consulta la documentazione necessaria per procedere con l’affiliazione della società sportiva al Comitato PROVINCIALE C.S.I. di LECCE – APS.

 

STAGIONE SPORTIVA 2023/2024 – IMPORTANTE

 

Dalla Stagione Sportiva 2023/2024, invitiamo le società sportive che dovranno rinnovare l’affiliazione o le società di nuova affiliazione a verificare I punti evidenziati sotto. In questo percorso di verifica i nostri uffici verificheranno la correttezza dei dati e dei documenti inseriti e saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento o aiuto. L’importanza di questa verifica è dovuta all’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, condizione necessaria per poter usufruire di tutti i benefici fiscali e normativi.

Non esitate quindi ad attivare una consulenza (documentazione – registro – lavoro sportivo) con i nostri uffici alle seguenti mail: 

1) Domanda di iscrizione al Registro Nazionale RAS

Il nuovo Mod. 1/T contiene una sezione in cui la affiliata DEVE, non solo dichiarare il possesso o meno dei requisiti di legge, ma anche esplicitare in modo chiaro la volontà o meno di essere iscritta al RAS. Non sarà piu’ possibile eliminare una disciplina sportiva dalla affiliazione, se essa è gia’ stata comunicata al Registro e non saranno comunicate al Registro quelle discipline sportive per le quali non vi sono tesserati.

Si devono inserire solo le discipline praticate e con tesserati, ferma restando la possibilità di inserirne anche durante l’anno sportivo

2) Statuto sociale

È OBBLIGATORIA la registrazione dello Statuto sociale; lo Statuto deve essere a norma delle vigenti leggi, e quindi non puo’ essere antecedente al 01/01/2003 (giorno in cui è entrata in vigore la normativa attuale); ulteriori aggiornamenti statutari si renderanno necessari nel prossimo futuro a seguito dell’entrata in vigore della riforma.

3) Consiglio Direttivo

La normativa prevede che le cariche sociali siano soltanto quella di Presidente/Legale Rappresentante (PRS), di Vice Presidente (VPS) e di Consigliere di societa’ (COS). Pertanto coloro che hanno incarichi dirigenziali diversi (Segretario SGS – Amministratore/Tesoriere AMS – Responsabile Tecnico RTS) NON fanno parte del Consiglio Direttivo, a meno che non siano anche eletti anche come COS, VPS o PRS.

Inoltre, la normativa OBBLIGA a tesserare TUTTI i membri del Consiglio Direttivo , e non solo alcuni; le famose affiliazioni con soli 3 dirigenti tesserati, anche se lo Statuto ne prevede 5 o 10, saranno sospese dal Registro.

4) Responsabile per la protezione dei minori

In ultimo, ma non meno importante, il nuovo Mod. 1/T contiene un campo che è obbligatorio per legge che sia compilato in sede di affiliazione/rinnovo: quello che riporta il nome, i dati ed i recapiti della persona incaricata dalla ASD/SSD alla protezione e tutela dei tesserati di minore eta’.  È un incarico importante e delicato che viene introdotto dal 1 luglio p.v. nell’ambito delle iniziative volte a prevenire ogni forma di abuso sui minori in ambito sportivo e a prevenire ogni forma di violenza di genere e di discriminazione sulla base del sesso, della razza, dell’orientamento religioso, sessuale ecc.

5) Requisiti della ASD/SSD

Per iscriversi al Registro ASD è necessario essere affiliati al C.S.I. per l’anno sportivo in corso; qualora la affiliazione sia scaduta e non venga subito rinnovata, la ASSD/SSD risulterà sospesa dal Registro fino all’avvenuto rinnovo. Senza una iscrizione “valida” in corso, la ASD/SSD non puo’ fruire dei benefici e agevolazioni previsti.

 

All’atto della affiliazione sara’ necessario:

 

produrre copia PDF dell’atto costitutivo iniziale e dell’ultima versione dello Statuto sociale, entrambe in copia integrale e registrate presso l’Agenzia delle Entrate, con il timbro di registrazione ben visibile (la registrazione è un atto obbligatorio);

produrre copia fronte/retro della carta di identità del Presidente/Legale Rappresentante della ASD/SSD in corso di validità;

produrre copia del certificato di attribuzione del Codice Fiscale/Partita Iva alla ASD/SSDil piu’ aggiornato possibile, cioè intestato all’attuale Presidente/Legale Rappresentante e riportante la sede legale attuale;

produrre copia del verbale di elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo attualmente in carica;

compilare in modo corretto e completo il Modulo 1/T di affiliazione, inserendo SOLO le discipline effettivamente praticate (se ne possono aggiungere altre durante l’anno, se necessario)

• tesserare TUTTO il Consiglio Direttivo in carica

• tesserare tutti gli atleti necessari per lo svolgimento delle discipline indicate ed effettivamente praticate;

• autodichiarare sulla apposita piattaforma del CSI le attivita’ sportive e/o didattiche svolte dalla ASD/SSD nel corso dell’anno.

 

La domanda di iscrizione al Registro viene presentata dal CSI per conto della affiliata, la quale deve poi accedere al Registro, previa creazione della utenza (account) del Presidente/Legale Rappresentante, per verificare che il CSI abbia inviato dati e files regolarmente.

 

Non esitare a contattarci alla mail lecce@csi-net.it

per qualsiasi richiesta o chiarimento.

I servizi che offriamo sono tanti e i nostri dipendenti/collaboratori sono a vostra completa disposizione

Condividi sui social:

Notizie