Al servizio delle parrocchie. Il Csi provinciale di Lecce apre l’Ufficio del terzo settore

Centro sportivo italiano (Csi) è una rete associativa nazionale di terzo settore. Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha determinato il riconoscimento del Csi Aps quale “Rete associativa” e l’ha iscritto nella apposita sezione “Reti associative” del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) e anche nella sezione “Aps”.

 

 

È un importante riconoscimento per l’associazione, da sempre attiva nella promozione sportiva e sociale, frutto del lavoro svolto dalle strutture territoriali e nazionale.

«Siamo tra le Reti più rappresentative in Italia – afferma Marco Calogiuri, presidente provinciale del Csi Lecce Aps e vicepresidente nazionale – a compimento dell’impegno del nostro circuito nei confronti dei valori della socialità, dell’altruismo e della solidarietà. Un percorso iniziato, nel 2002, con l’iscrizione nel Registro nazionale della promozione sociale e pervenuto al ruolo apicale di rete aggregante e propulsiva dell’intero territorio italiano. Un terzo delle reti associative riconosciute promuovono lo sport e il Runts può rappresentare un’importante opportunità per tutto l’associazionismo sportivo”.

Per poter rispondere ad ogni esigenza degli oratori delle diocesi e delle parrocchie della provincia di Lecce, è stato costituito, all’interno della presidenza provinciale, il nuovo Ufficio del terzo settore. L’ufficio accompagnerà le realtà interessate in ogni fase e sviluppo della procedura di iscrizione e affiliazione: dalla valutazione dei benefici tributari e normativi, alla formazione continua ed e-learning su piattaforma Csi Academy, alla redazione degli statuti, sino alla definitiva acquisizione dello status di Aps o di Asd oppure alla nuova qualifica di Asd/Asd, ed in entrambi i casi, con documenti preliminarmente validati dal Ministero delle politiche sociali.

Sostegno alle realtà oratoriali e parrocchiali dell’intera provincia che si tradurranno anche nell’accompagnamento gratuito, fiscale e legale, per promuovere progettualità e iniziative per la partecipazione ai bandi di Puglia capitale sociale della Regione Puglia, al 5 per mille, alle linee guida della Legge regionale sullo sport.

Il Servizio per l’oratorio, sport e terzo settore rappresenta, per il Csi Lecce Aps, il punto di riferimento unitario per quanto riguarda l’attenzione pastorale alla realtà dell’oratorio e delle parrocchie.

L’ufficio è disponibile a incontrare i parroci della provincia e i laici impegnati nelle attività di oratorio e di promozione sociale e sportiva con l’iniziativa il “Comitato CSI a casa tua”, concordando preventivamente l’appuntamento, contattando la casella email lecce@csi-net.it, o cell. 347.1762819.

Condividi sui social:

Notizie